Rossano Cervini
l'Equipe srl

1954
Rossano Cervini
è nato a Todi (PG) il 1° Agosto.

1972
Diplomato Maestro d'Arte presso l'Istituto Statale D'Arte di Perugia.

1976
Completa gli studi diplomandosi presso l'Accademia di Belle Arti di Perugia.

1974/79
Svolge la libera professione come Art Director-Grafico lavorando per aziende di primaria importanza (Ellesse International, Pasta Ponte, Gruppo Mignini, Gruppo Icap ecc) ed enti pubblici (Regione Umbria, Comuni, Università degli Studi di Perugia e Università degli Stranieri di Perugia). Approfondisce la propria conoscenza collaborando con agenzie di carattere Nazionale ed Internazionale.
Supera l'esame di Abilitazione all'Insegnamento.

1975/77
Oltre alla libera professione insegna Grafica presso l'Istituto Statale d'Arte di Perugia, Educazione Artistica presso Scuole Medie Statali e grafica in Scuole Private e Corsi Professionali.

1977/78
Continuando la sua attività professionale, Assolve agli obblighi di Leva Militare.

1979/81
Dopo alcuni anni di collaborazione esterna, per il grande sviluppo di ELLESSE International SpA, viene richiesto all'interno dell'Azienda in qualità di Art Director per gestire le enormi problematiche di immagine aziendale e pubblicità internazionale della stessa. Gli impegni di gestione delle sponsorizzazioni sportive lo porteranno in campi di sci e tennis in Italia e nel mondo, dandogli la possibilità, tra l'altro, di definire gli spazi sponsorizzabili del circuito automobilistico cittadino del Principato di Monte Carlo, di seguire i Mondiali di Calcio di Spagna per una operazione di co-marketing tra Ellesse, Fiat, Iveco, Alitalia, di gestire l'apertura di alcuni prestigiosi shop Ellesse a Parigi e Firenze.

1981
Per non limitare le proprie potenzialità decide di continuare la sua collaborazione con Ellesse International SpA come professionista esterno, inizia nuove collaborazioni e fonda lo studio Firma con David Wetherell proveniente dallo Studio KW di Londra per seguire il suo cliente principale IBP.

1982
Per rispondere in maniera adeguata alle necessità dei sempre più numerosi clienti fonda la ditta individuale l'Equipe di Rossano Cervini con sede in Via Fratti n°7 nel centro storico di Perugia.
Nell'anno effettua un viaggio per incontri e colloqui di aggiornamento professionali in America a San Francisco con la Landor " Associates.

1983
Viene accolto come socio AIAP - Associazione Italiana Creativi Comunicazione Visiva.

1984
Per rispondere alle accresciute esigenze l'Equipe trasferisce in nuovi, funzionali e moderni uffici a Ponte S. Giovanni - Via Manzoni n. 193/A.

1985
Viene inserito nell'Associazione Albo Ufficiale delle Organizzazioni Pubblicitarie.

1986
Docente nei corsi estivi tenuti in Italia dalla Penn State University U.S.A.
Nell'anno effettua un viaggio per incontri e colloqui di aggiornamento professionali in Canada a Toronto e in America a Claveland (Ohio).

1988
Viene accolto nella Associazione Italiana Tecnici Pubblicitari T.P.

1990
Viene eletto Presidente del Gruppo Pubblicità e Marketing del Sindacato Servizi Avanzati alle Imprese aderenti all'Associazione Industriali della Provincia di Perugia.
Premio Umbria Pubblicità
1° Premio nella sezione miglior "Book Aziendale"
2° Premio nella sezione miglior "Campagna Pubblicitaria"
2° Premio nella sezione miglior "Annuncio Stampa"
2° Premio nella sezione miglior "Packaging"
3° Premio nella sezione miglior "Manifesto"

1991
L'Equipe apre un ufficio a Roma in Via Savoia, 33.

1992
La costante crescita, in particolar modo di clienti a livello nazionale, obbliga l'Equipe ad un ulteriore cambiamento di sede, che viene trasferita in una villa Liberty alle porte di Perugia, in via Assisana, 49.
Qui la dimensione lavorativa cambia completamente aspetto e dagli uffici ultra moderni precedenti si passa a fondere la migliore tecnologia con una dimensione umana utile a favorire i migliori risultati.
Uno sforzo imprenditoriale che ha significato la realizzazione di una nuova sede e di uno staff di professionisti collegato a professionisti esterni per operare nella massima efficienza e flessibilità.
Viene realizzato inoltre il "Residence Domus Volumnia" per assolvere alle necessità logistiche di un lavoro integrato tra le migliori professionalità reperite in ambito nazionale ed internazionale e offrire uno spazio e un contesto prezioso al Cliente nell'incontro con i propri collaboratori/professionisti per progettare e sviluppare azioni di successo.

1992
Premio Umbria Pubblicità
1° Premio nella sezione miglior "Marchio Aziendale"
Svolge docenze per la sezione Art Director al corso Fotografia promosso da CNA-ECIPA.

1993
Premio Umbria Pubblicità
3° Premio nella sezione miglior "Marchio Aziendale"

1994
Svolge docenze in corsi di formazione e qualificazione professionale inerenti: Progettazione grafica, Comunicazione e Promozione Commerciale, Tecniche Tipo-lito-fotografiche, promossi da CNA-ECIPA, CONFAPI, MASTER SCHOOL.
Premio Umbria Pubblicità
1° e 3° Premio nella sezione miglior "Campagna di Comunicazione Sociale".

1997
Svolge docenze in corsi di formazione e qualificazione professionale inerenti: Progettazione grafica, Comunicazione e Promozione Commerciale, Tecniche Tipo-lito-fotografiche, progettazione in internet.

1998/99
Viene chiamato per diverse conferenze e docenze per imprenditori russi svolte nella città di Vladimir (Russia) nell'ambito di un corso della Comunità Europea e dalla Camera di Commercio di Roma.

2000
Il lusinghiero successo dell'attività ha portato dal 1° Gennaio 2000 ad un ulteriore rafforzamento della struttura con la creazione de l'Equipe S.r.l.
Un'evoluzione continua che vede oggi l'Equipe organizzata oltre che nelle sue sedi, in una rete di collaboratori esterni che grazie alle tecnologie informatiche collaborano attivamente, per garantire la soddisfazione del Cliente.

2001/05
Una straordinaria e stimolante collaborazione con Sviluppo Lazio, Promolazio e l'Assessorato alle Attività Produttive della Regione Lazio permette di progettare, organizzare e seguire tutta una serie di eventi tesi allo sviluppo dell'internazionalizzazione delle aziende e per questo verranno seguiti con trasferte a Mosca (Russia), Tunisi (Tunisia), Budapest (Ungheria), Tirana (Albania), Varsavia (Polonia).

2005/11
La soddisfazione di accompagnare le Aziende Clienti dalla nascita al loro sviluppo ci ha consentito di progettare i festeggiamenti per i 30 anni di Attività di Gesenu e la creazione del nuovo marchio "Gruppo Gesenu" . Tra le diverse iniziative un grande stand ad Ecomondo a Rimini, un convegno a Perugia, un libro celebrativo di 120 pagine, una brochure di presentazione delle diverse società del gruppo e tutto il materiale dall'invito alle video proiezioni, dagli allestimenti alla stampa.

La grande creatività e capacità gestionale unita alla volontà di dare speranza e solidarietà, hanno portato alla organizzazione di "APERITIVO CON L'ARTISTA" un evento in 15 serate organizzate presso il giardino del Residence Domus Volumnia in cui artisti, musicisti, poeti, ballerini, chef hanno presentato il meglio di se per offrire una serata di cultura e carity a favore dell'Associazione Umbria-Africa Onlus.